Posa del Parquet

Quale fa per te?

Posa incollata

Ideale per parquet tradizionali di tutte le dimensioni, prevede che il pavimento in legno venga incollato a terra, su una superficie liscia e regolare. Lungo il perimetro della stanza viene lasciato uno spazio minimo, che permette le naturali dilatazioni del pavimento dovute alla variazione delle condizioni termiche e igrometriche.

Posa incollata di pavimenti prefiniti

I listelli dei pavimenti prefiniti sono già pre-verniciati, quindi non soggetti ad interventi correttivi. La posa incollata di questo tipo di parquet necessita di specifici tipi di colla e di un’accurata pulizia durante la lavorazione, per evitare che i residui di colla possano intaccare il materiale già verniciato.

 

Posa flottante

Il pavimento in legno viene appoggiato a terra sopra un apposito feltro (in politene espanso, sughero ecc.). Questa variante di posa, perfetta per grandi tavole a tre strati, garantisce anche prestazioni come isolante acustico e barriera anti-umidità.
È necessario che il massetto sia perfettamente planare, per evitare eventuali movimenti delle tavole o rumore di vuoto. Idonea solo per alcune tipologie di pavimenti prefiniti con elementi a incastro, la posa dei listoni viene effettuata adagiandoli sul piano livellato e su uno strato di isolante acustico. Gli elementi vengono fissati con un sottile strato di colla vinilica in corrispondenza degli incastri, o con altri meccanismi.